è un fenomeno legato all’attribuzione di ranking da parte di Google, ai contenuti di un sito web e si verifica quando un sito con una corretta ottimizzazione SEO diviene popolare rispetto al suo pubblico di riferimento. Perché un sito divenga popolare c’è bisogno che i suoi contenuti ricevano link in ingresso da altri siti web pertinenti, ma soprattutto, per ottenere buoni posizionamenti contano i segnali sociali che il sito riesce a intercettare.
I segnali sociali
I “social signals” hanno a che fare con il numero di condivisioni che un articolo o una pagina riceve, ma c’è molto di più. Google non scansiona il contatore delle condivisioni o dei like sulle pagine web, ma sempre e solo il testo, per cui quando nelle “piazze” si discute intorno a un argomento citando un brand in occorrenza con una parola chiave specifica, si verifica il fenomeno della co-citation o co-occurrence, che di fatto è l’indicatore in base al quale Google decide se i link in ingresso ottenuti fino a quel momento sono meritati o frutto di attività di link building tradizionale. Un sito web con un elevato numero di link, ma privo di segnali sociali è a rischio penalizzazione da Penguin 2.0, dal momento che Google grazie all’ultimo upgrade del suo algoritmo di ricerca, riesce a valutare il rapporto fra link inbound (indipendentemente da come sono ottenuti) e numero di citazioni semplici, contenute nel testo di pagine web pertinenti con il settore in cui si opera.
Il rapporto tra numero di link che puntano al sito e numero di citazioni in co-occorrenza per fare posizionamento, varia a seconda del settore di riferimento. Sulla base dei miei primi riscontri non dovrebbe essere inferiore di 5/1 (5 citazioni per ogni link) e per quanto riguarda i blog, andrebbe cadenzato in modo crescente nei 5 giorni immediatamente successivi alla pubblicazione del nuovo contenuto per poi decrescere gradualmente.
Costi del posizionamento organico
Quello che molti imprenditori ignorano è che spesso le agenzie seo riescono a fare prezzi molto bassi per un anno di attività, perché semplicemente si limitano ad ottimizzare il sito, senza portare avanti alcun lavoro off page, come la link building, quindi può darsi che il sito sia visibile per una o due chiavi principali a bassa concorrenza, ma niente di più, in quel caso un preventivo di 5.000 euro per un anno di attività SEO è in realtà troppo caro, perché per la semplice ottimizzazione del sito non bisognerebbe spenderne più di 2.000.
Un lavoro di posizionamento nei motori di ricerca, proprio per quanto detto fin qui, non può costare meno di 400 euro al mese dal momento che prevede almeno 2 ore di attività giornaliere. Leggi quest’articolo suquanto costa la SEO e perché.
Quello che vedete qui sotto è uno screenshot superstite di un tool realizzato dal collega Roberto Bruno che permetteva di fare text spinning. Grazie a quel software in passato mi…
Oggi vorrei approfondire alcuni aspetti importanti della scelta del dominio per sviluppare il tuo progetto web. In particolare vorrei parlarti di un software nemmeno troppo costoso e secondo me davvero…
Discover è un servizio tra i tanti offerto da Google che in particolare promette di mostrarti cose nuove in base alle tue ricerche. Il senso di Discover è la “scoperta”,…
Ancora oggi si parla di magici trucchi SEO che dovrebbero aiutare a scalare le serp come se un software concepito per imitare quanto più possibile la mente umana si potesse…
Fare test nella SEO è forse la chiave per ottenere il successo. Si possono imparare tante cose, ma la chiave di tutto è testare sulla propria pelle gli insegnamenti per…
Non inseguire Google, ma il futuro. Sembra uno slogan da quattro soldi, eppure è un mantra che alcuni tra i più grandi SEO visionari condividono. Non parlo di meri esecutori,…
Acquistare link è in genere l’ultima cosa propongo di fare nelle analisi strategiche. Un link non è un semplice collegamento ipertestuale e non è solo un vettore di page rank…
Sono due aspetti fondamentali nella SEO, perché da un lato e dall’altro determinano il successo dei tuoi contenuti in termini di visibilità organica. Ma cosa sono e come si sviluppano?…
I SEO scrivono spesso post sui fattori di ranking, vale a dire sugli aspetti dell’ottimizzazione per i motori di ricerca che influenzano il posizionamento organico. Oggi invece parliamo di un…
La search intent è l’intenzione (l’intento) di ricerca dell’utente che interroga Google scrivendo qualcosa nella search bar. Talvolta non è immediato capire il motivo per cui l’utente medio effettua una…
I ranking factors di Google sono appunto i singoli fattori che messi insieme determinano la maggiore o minore rilevanza di una o più pagine web per un ambito di ricerca…
Oltre a definire la differenza tra link building e digital PR, proviamo a capire se le pubbliche relazioni sono davvero utili alla visibilità organica sui motori di ricerca e perché….
In che modo Google riesce a determinare le reali intenzioni degli utenti? Ci conosce uno per uno o piuttosto si avvale di dispositivi statistici per aggregare dati? È “probabile” che…
Un trend è una tendenza (una moda) che si sviluppa in un certo periodo di tempo rispetto a un pubblico di riferimento più o meno specifico. Quando tale tendenza riguarda…
Un sito mono pagina (o onepage site) è un progetto web sviluppato interamente su una pagina web. Viene solitamente impiegato per promuovere un’azienda che offre servizi non ramificati in aree,…
Cos’è una domanda latente e come intercettarne una allo scopo di strutturare un contenuto che possa competere su serp diverse, con altri documenti web pubblicati anche su siti ad elevato…
La brand building è la capacità che ha un brand di “costruire la propria presenza” sul web. Non parliamo del solo concetto di awareness, ma della penetrazione di mercato più piena,…
Quest’articolo prova a fare due cose, posizionarsi per la chiave nel titolo e offrire uno spunto per cogliere un aspetto importante del funzionamento di Google. Aggiornamento 1° giugno (Intenzioni di ricerca)…
Puoi aumentare sensibilmente il traffico sugli articoli già pubblicati del tuo blog, semplicemente capendo come ottimizzarne i titoli. So che questo tema può sembrarti banale, ma credimi, non lo è….
I fattori di ranking indiretti sono quei segnali che non vengono presi direttamente in considerazione da Google per l’attribuzione di rilevanza (e appunto posizionamento organico) alle pagine web rispetto a…