La seconda edizione

by francesco 1.9K views0

Gli alieni sono una mia passione fin da quando ero bambino. Ho sempre immaginato queste creature venute dal futuro per raccontarci come affrontare i nostri problemi. Poi ho capito che se non pensiamo noi stessi a farlo, gli alieni non arriveranno mai.

Insomma, gli alieni arrivano solo a cose fatte, quindi sì, sono un po’ stronzi.

Negli ultimi 3 anni non sono passate due settimane senza che qualcuno mi contattasse in privato per dirmi che in qualche modo il Manuale di Seo Gardening gli aveva migliorato la vita. Da «mi è piaciuto per come hai affrontato l’argomento» fino a «facevo un altro mestiere e dopo aver letto il tuo libro mi sono licenziato per fare SEO», è stata un sorpresa bella e inattesa.

E pensa che responsabilità.

 

Acquista subito la seconda edizione

 

Volevo scrivere qualcosa sulla SEO che capovolgesse i principi intorno ai quali risolviamo un problema. Il senso di tutto è guardare dove si trovano gli alieni, o meglio, dove da bambino pensavo che fossero: nel futuro.

A un certo punto della mia vita ho capito che non potevo risolvere i miei problemi guardandomi indietro, perché tutto ciò che ci accade non è determinato dal passato, ma proprio dal futuro. Se mercoledì ho il raffreddore, non è perché ho preso freddo lunedì, ma perché venerdì ho un impegno che mi spaventa. Qualcosa che non voglio fare.

Fare SEO guardando al passato, puntando a replicare le best practices proposte durante i corsi, e un’idea che può funzionare se hai come obiettivo metterti in scia, seguire il tuo mercato di riferimento. Ma quando segui qualcuno non puoi arrivare primo. Ecco perché invece che il passato, ho pensato di studiare il futuro, proponendo nuovi punti di vista su come Google deciderà di muoversi, su come si studieranno le persone che cercano contenuti e quelle che li pubblicano.

Il futuro non è un dato tecnico e non è una riga di codice. Il futuro è lo sguardo di un bambino appena nato, ancora troppo piccolo per capire cosa vogliamo dirgli… e proprio per questo, pieno di risorse che non possiamo immaginare.

 

Cosa è cambiato rispetto alla vecchia edizione?

La seconda edizione del Manuale di SEO Gardening  contiene sia revisioni ampie e circostanziate di aspetti tecnici già trattati in precedenza, sia nuovi paragrafi in cui argomento le mie riflessioni più recenti. In molti casi ho migliorato il linguaggio espositivo usando termini più corretti e appropriati. C’è un dettaglio ampio sul modo in cui organizzo il report di consulenza e finalmente un aggiornamento sull’osservazione delle capacità interpretative di Google, mutuato da una nuova analisi del traduttore automatico di Google, un software davvero straordinario. Nella nuova edizione trovi inoltre un passaggio illuminante di Emanuele Tolomei sulle penalizzazioni, in particolare sulle logiche di strutturazione interna di un sito web per evitarle.

Insomma tanta roba, quindi leggi la seconda edizione, fin tanto che aspettiamo l’arrivo degli alieni.

 

Acquista subito la seconda edizione