Google News per fare SEO (parte 2)

by francesco 1.9K views0

È possibile sfruttare una notizia battuta da tutti i giornali online per influenzare il posizionamento su Google search? Si, a patto di far cadere Google in errore.

seo google news 2
seo google news 2

Prima di cominciare, un doveroso saluto ai 12 SEO che hanno condiviso con me la tavolata da Reginella venerdì scorso. È stata una seopizza memorabile per me. Non si può dire in effetti quante intuizioni e quanti stimoli si generino nello scambio “di persona”. Caspita, grazie a tutti davvero!

Oggi parliamo di Google News per la seconda volta, cercando di comprendere se (e come) è possibile sviluppare la visibilità per un sito web agganciandoci a una serie di notizie.

Nella prova precedente avevo scritto di come implementare un topic all’interno di un articolo estraendolo da Google news in modo da avere nel mio contenuto “dettagliato”, un elemento forte di novità rispetto agli articoli dei concorrenti. Perché questo test funzioni, dovete usare una notizia parecchio trattata a livello nazionale e molto discussa sui social network, di cui però i competitors non parlino. Trovate tutte le specifiche leggendo l’articolo come usare Google News per fare SEO.

Ultimamente però abbiamo ottenuto un risultato straordinario posizionando un sito per una parola chiave grazie (in parte) a una svista di Google. È stato sufficiente pubblicare un articolo sul blog dell’azienda cliente che linkasse internamente verso il contenuto da posizionare per girare quell’ambiguità a mio vantaggio.

Ancora una volta potremmo parlare del livello raggiunto da Google rispetto alla semantica frasale.

Come trarne una regola

Chiaramente il caso trattato è stato un colpo di fortuna, ma nei giorni successivi ci ho riflettuto parecchio per cercare di estrarne una regola generale, che possa essere replicata.

Se Google spesso premia le associazioni semantiche ambigue, com’è successo anche per la coreana Park Seo Yeon, che si posizionò in prima pagina per “SEO” proprio grazie al passaparola e a Google News, allora la questione è avvicinare un sito web d’interesse a una parola (non una keyword) di cui tutti i giornali stanno parlando in un ambito pertinente con la keyword da posizionare.

Provo a fare un esempio

Se domani mattina viene scoperta una tecnologia che chiameremo x, tale che tutti i giornali accostino x al modo di giocare a poker online, dovrò accostare il mio sito di poker online alla tecnologia x, in modo che per Google valga la similitudine:

x per il Poker Online è simile a Poker Online x

Una volta raggiunto quest’obiettivo, basterà scrivere un articolo sul mio sito d’interesse in cui parlo della tecnologia x. Tale articolo sarà verticalizzato sul contenuto da posizionare, ottimizzato per una keyword utile.

Perché funzioni c’è bisogno che l’eco della notizia sia nazionale e che inneschi un discreto buzz sui social network.

Che ne pensate? Avete casi simili allo studio?