Il corso di Seo Gardening si è tenuto a Milano venerdì 22 e sabato 23 settembre 2023, per una platea “ristretta” insieme al grande Marco Casella, maestro d’armi del search marketing e keyword advertising. È stato un successo che ci ha riempiti di orgoglio e voglia di continuare a fare meglio.

Scrivimi per sapere quando e dove ci sarà la prossima edizione!

Corso di SeoGardening 2023 a Milano
Corso di SeoGardening 2023 a Milano

Premessa (doverosa) al corso

il mio corso SEO è un concentrato dolorosissimo, ma necessario, di tutte le pratiche a cui faccio attenzione quando devo tirare fuori risultati da un progetto web. È concepito per chi fa o vuole fare questo mestiere, in proprio o all’interno di un’agenzia, quindi sotto il profilo tecnico tratta principalmente la SEO per e-commerce, perché non c’è niente di più formativo, ma affronta anche le strutture più semplici, come i blog o i siti web verticali.

Tratta anche gli aspetti editoriali e strategici, la Keyword research, il web semantico, l’audit SEO e tutti gli argomenti utili a sporcarsi le mani. È un lunghissimo momento di confronto con un professionista che fa solo questo dal 2007.

Va bene per chi nutre la volontà forte di intraprendere il mio stesso cammino, anche in modalità diverse.

Descrizione breve del corso

Un percorso di 12 ore per approfondire gli aspetti cruciali dell’Audit SEO, dell’analisi dei concorrenti, della keyword, semantics e sub-topic research e delle campagne sponsorizzate finalizzate alla strategia di visibilità nei motori di ricerca.

Relatori

Francesco Margherita

Francesco Homepage

Sociologo, scrittore, musicista, vincitore della Caccia al Tesoro di Venticano, Semrush Brand Ambassador, cultore della materia di Comunicazione, marketing e pubblicità presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli, consulente e formatore SEO, autore del Manuale di SeoGardening, curatore del Blog SeoGarden.net, fondatore della community dei Fatti di SEO.

Marco Casella

marco casella

Consulente e formatore di posizionamento online e web marketing, project manager, viaggiatore, Google Certified Partner dal 2010 con D2C SRL, ha inviato oltre 10 milioni di newsletter e DEM negli ultimi 5 anni, consulente e-commerce.

Contenuti del corso

Giorno 1 → Technical SEO

SEO Audit ore 9:00 / 11:00

Analizziamo un blog e un sito e-commerce, sotto la lente di Screaming Frog e della Search Console per capire come inquadrare problemi da risolvere sul versante della scansione dei percorsi interni e dell’architettura dell’informazione. La finalità è isolare e descrivere le strade da seguire nell’immediato per migliorare la lettura del sito web da parte di utenti e bot dei motori di ricerca.

Giorno 1, ore 11:00 / 11:30 → pausa caffè

Giorno 1 → WebSite building

La strategia del sito web ore 11:30 / 13:30

Osserveremo diversi esempi per chiarire gli aspetti dell’ottimizzazione strutturale di un sito web. Ci soffermeremo in particolare su come gestire le tassonomie, i silos, i menu, le landing page, la struttura URI e la distribuzione dei link interni per un blog e un sito e-commerce. Faremo anche valutazioni di merito sui layout e sugli elementi di conversione.

Giorno 1 → Strategy for ranking

Keyword / Sub-topic / Semantics / competitor Research ore 15:00 / 17:00

Cos’è la semantica associativa e come usarla per fare posizionamento organico di contenuti web? A partire da progetti reali, ricostruiamo un’intera pianificazione editoriale e strategica. Come si valutano gli argomenti rilevanti per il posizionamento? Come si trovano i sotto argomenti da sviluppare nelle singole pagine web? Chi sono gli interlocutori trasversali e che tipo di rapporto stringere con loro per con-correre a creare valore di tipo posizionante?

Giorno 2 → Semantics and case studies

Advanced Semantics + Case study ore 9:00 / 11:00

Continuiamo a osservare i casi studio particolari legati alla semantica associativa, ma commentiamo insieme anche i progetti dei partecipanti in puro stile “Uscite i Siti”, in modo da risolvere problemi reali e allo stesso tempo mostrare l’approccio agli strumenti e ai focus su cui porre subito attenzione durante un’indagine SEO esplorativa. Osserveremo in particolare i progetti web che al nostro giudizio appariranno più interessanti in ottica formativa.

Giorno 2, ore 11:00 / 11:30 → pausa caffè

Giorno 2 → Google ADS 

La strategia ADS del sito web ore 11:30 / 13:30  e  15.00 / 17.00

Com’è cambiato Google ads nell’ultimo anno. La “trappola delle keyword” nella qualità degli annunci sulla Rete Search. Opportunità offerte da Campagne Shopping e Performance Max, ovvero di tutte le attività Google Ads che generano effetti sul posizionamento sul motore di ricerca. Misurazione delle conversioni e problematiche nei tracciamenti. In quest’ultimo blocco affrontiamo insieme le strategie e le pratiche valide per massimizzare le conversioni su diversi segmenti di mercato e per supportare con le ADS la visibilità organica di un sito web.

Scrivimi per sapere quando e dove ci sarà la prossima edizione!

Alcune recensioni su di me

Un piccolo collage di recensioni semplicemente spontanee. Alcune quasi antiche. 🙂