La Sfida del Web Marketing turistico alla BMT

by francesco 862 views0

bmt 2014
bmt 2014

Il prossimo 28 marzo sarò a Napoli, alla Mostra d’Oltremare dove terrò due workshop su SEO e Blogging nel settore turistico. Un piccolo viaggio dentro un mondo che amo da sempre. Ci vediamo? 

 

È il secondo anno che partecipo come relatore alla Borsa Mediterranea del Turismo e devo dire che l’aria che si respira tra quegli stand è davvero frizzante di opportunità per tutti gli operatori di settore. Adoro la BMT proprio perché è mirata ad un certo pubblico e a differenza di altri incontri pure utili, ma generici, è decisamente concreta. Quando vengo chiamato a tenere conferenze o seminari, la platea che ho di fronte è generalmente molto variabile, mentre il bello di questi incontri settoriali è che ci trovi “SOLO” operatori nel settore turistico. Questo è estremamente utile per due motivi:

Linguaggio (utile per me)

Quando hai a che fare con i tour operator, i blogger turistici e simili, sai già di parlare con persone che masticano un linguaggio condiviso. Da qui mi diventa abbastanza semplice adottare un registro comunicativo comprensibile per i miei interlocutori.

Relazioni (utile per i presenti)

Molto spesso, chi frequenta conferenze o in genere meeting business oriented di tipo generico, finisce col lamentarsi di aver solo perso tempo (e il tempo ha un valore). In effetti è condivisibile che mettendo nello stesso padiglione un’azienda che crea gestionali interni per e-commerce e una startup nel settore della produzione di contenuti conto terzi, possano nascere sinergie “ma anche no”, data la distanza che spesso esiste tra interlocutori che operano in campi diversi, mentre è molto più probabile che tra simili ci si prenda di più, cioè che tra chi già opera nello stesso settore nascano sinergie e partnership mutualmente profittevoli.

bmt 2014
bmt 2014

SEO e blogging workshop

Qualche giorno fa, parlavo con la mia amica Mariya Zakhryalova del fatto che proprio il settore turistico, tanto rilevante per l’economia del nostro paese, sia ancora in molta parte fatto di operatori che non colgono la rilevanza e nemmeno il ruolo strategico di essere sul web e di comunicare valore verso il proprio pubblico di riferimento.

Workshop SEO

Ci troviamo in pieno web semantico. Google, così come gli utenti, assegna credibilità ai contenuti che rispondono ad un certo tipo di domande al di là di ciò che può essere la competizione per le parole chiave. Tutti sappiamo che “vacanze al mare con il cane” è una keyword molto ricercata, ma ancora non è chiaro per tanti (anche per molti SEO in verità) che se vogliamo posizionarci per quella parola chiave, dobbiamo capire quali sono le altre ricerche effettuate al riguardo, cos’altro vuole sapere l’utente che effettua una ricerca per una chiave di nostro interesse? L’odierna sfida della SEO è tutta qui e di questo parlerò durante le due ore che avrò a disposizione per esaurire quest’argomento.

Workshop blogging

Quello del blogging turistico può sembrare un argomento più semplice, ma ti garantisco che il livello di complessità è paragonabile. Quale registro comunicativo usare, come selezionare i contenuti, come organizzarli e classificarli nel sito, ma soprattutto, come sviluppare una strategia di visibilità per un blog turistico tale da portarti a diventare un influencer nel giro di un anno?

Tutte ottime domande, sulle quali mi scasso la testa ogni giorno da tanto tempo. Mi farà piacere discuterne con te, se avrai piacere di incontrarmi.

Workshop SEO e ottimizzazione per i motori di ricerca

http://www.bmtnapolitraining.com/corso-ottimizzazione-seo-napoli/

Workshop Blog e Web Copywriting

http://www.bmtnapolitraining.com/corso-blog-web-copywriting-napoli/

Ci vediamo sabato prossimo.

🙂