SEO Quizzone N°2

by francesco 1.2K views0

Oggi vi propongo un caso impossibile, che riguarda un sito web in crescita i cui lead generati sono  però ultimamente molto diminuiti. Il primo che risolve il caso vince un milione di lire in pesce!

seo quiz
seo quiz

Quella del quiz èuna pratica che piace molto ai SEO, infatti ricordo ancora con piacere la storia del sito posizionato su trans Milano, che tenne banco per diversi giorni (oltre a farci fare un sacco di risate). Oggi il quesito che vi propongo èmolto diverso, davvero al limite della SEO, anzi, forse non c’entra nemmeno la SEO in senso stretto, ma il mio sesto senso mi dice che la cosa vi intrigherà, quindi sì, parliamone.

Sito web

Qualche giorno fa, sono stato contattato per un consulto (a titolo gratuito) da un collega, di nome Domenico Balbo, che per quanto ho potuto valutare, èdavvero un ottimo professionista lato SEO. Domenico mi ha mostrato il restiling online da pochi giorni (prodotto dalla sua società) del sito web mdbnurithinfissi.it che vende serramenti, porte, finestre etc. principalmente su Milano.

Qual è il problema?

Un paio di mesi fa circa, il sito web produceva un certo numero di lead, abbastanza elevato in verità, poi all’improvviso il numero dei form in arrivo si è drasticamente ridotto, ma proprio tantissimo.

Quando Domenico mi ha sottoposto il caso, ho pensato subito che questo poteva essere un bel mistero da sottoporre alla community, quindi lo faccio da qui, fornendovi le specifiche del caso.

Storia clinica del sito

Come scrivevo prima, i lead si sono ridotti di molto un paio di mesi fa e il trend non sembra riprendersi. Un primo punto interessante da considerare èche il traffico del sito non solo non èdiminuito, ma anzi, sembra essere tendenzialmente in aumento. Il sito web ha cominciato a perdere lead subito dopo essere stato trasferito suserver VPS, peròattenzione, non parliamo solo dello stesso provider, ma anche della stessa macchina, cioèlo stesso server èstato virtualizzato. La prima domanda èquindi se sia possibile che questa situazione possa produrre un calo nei lead pure se il traffico generale èinvariato.

Chiaramente i form funzionano perfettamente, ma èinutile dirlo. Nessuna delle money key ha perso posizioni. Nel frattempo il sito web èstato completamente cambiato dall’agenzia di Domenico…e devo dire che hanno fatto un bel lavoro, almeno a me piace molto, poi giudicate voi.

Fattori esterni

Non ho controllato personalmente il profilo dei link in ingresso, anche perchéil traffico èinvariato, ma Domenico mi garantisce che èpulito, quindi non ci sarebbero possibilitàdi una SEO negativacontro il sito web. Una mia prima ipotesi riguarda il fatto che i suoi concorrenti validi potrebbero essere cresciuti in serp, magari a seguito di un’aggiornamento algoritmico di Google che ha penalizzato i siti di bassa qualitàche fino a due mesi fa erano gli unici concorrenti in serp di Domenico. Èuna possibilità. 

Domenico tuttavia mi fa notare, circa la questione competitor, – sotto analisi con SEMRUSH – che non vi sono stati particolari cambiamenti a parte un grosso produttore di serramenti che è arrivato nelle prima pagine qualche mese fa, ma senza provocare alcuna flessione dei lead/posiziomento (vedi immagine allegata) del cliente. 

andamento posizionamento
andamento posizionamento

Certo, il fatto di aver cambiato completamente il sito non consente piùdi avere un confronto pulito, perchémolto probabilmente ora ècambiata anche l’esperienza d’uso del sito, ma in effetti il restyling non sembra aver spostato granchénell’acquisizione di contatti, quindi possiamo supporre che una volta capito il problema, il sito ritorneràa macinare lead anche con questo nuovo tema.

A voi la palla

Se avete domande fatemele pure qui sotto, se avete soluzioni per questo caso o anche solo ipotesi strampalate, èarrivato il momento di prendervi il quarto d’ora di celebritàche vi spetta. La cosa peggiore che puòsuccedervi èdi fare una figura meschina davanti al mondo intero! 

Oh, si scherza eh…