Seminario SEO alla Federico II

by francesco 914 views0

Ok, la foto non è un granché…ci eravamo appena laureati in sociologia…però lunedi 7 e martedi 8 novembre, io e Derrick de Kerckhove cercheremo di essere più sobri per affrontare con gli studenti del corso di comunicazione marketing e pubblicità, due lezioni seminariali su SEO e Web analytics. Due giornate di incontri e di scambio, per capire insieme le direzioni da prendere per intraprendere questa carriera.

Ero in auto, un paio di settimane fa, quando mi squilla il telefono. Non sentivo Derrick dall’ultimo grande evento sul marketing e la comunicazione che avevamo organizzato a Napoli. Derrick è il mio maestro d’armi. Moltissime cose che oggi insegno durante i nostri corsi di web marketing sono frutto delle lunghe chiacchierate che ebbi la fortuna di scambiare con lui da studente.Di fortuna si tratta, perchè all’epoca, quando DdeK arrivò a Napoli erano solo in pochi a conoscerlo abbastanza da seguire i suoi corsi.Ecco, tra quei pochi che lo conoscevano, io non c’ero. Semplicemente ero rimasto colpito da quella sua aria curiosa, misto di lord inglese e “piccolo principe”. Non è che all’epoca parlasse proprio perfettamente in italiano, però accidenti se mi ha aperto la mente…

Insomma, ero là per fatti miei, un paio di settimane fa, quando Derrick mi chiama e mi chiede di tenere un paio di seminari sul SEO nell’ambito del suo corso di Comunicazione marketing e pubblicità. Così mi sono preso un po’ di tempo per riordinare le idee.

A questo punto un SEO specialist che si rispetti dovrebbe dire che affronterà in esclusiva le ultime novità algoritmiche di Google…i segreti del Panda d’oro e compagnia bella. Invece NO.

Non ci sarebbe il tempo e neanche l’utilità per affrontare nel dettaglio gli studi che sto portando avanti in Qadra. Quello che invece vorrei fare è, visto che mi troverò a tu per tu con gli studenti, rispondere a domande, orientare, spiegare com’è possibile riuscire addirittura da Napoli a lavorare avviando una piccola impresa a costo zero, da casa (dalla camera da letto per l’esattezza) e magari farla crescere fino a farla diventare una realtà più grande con uffici fra Napoli e Milano.

Ragioneremo di tecniche, ottimizzazione seo ma soprattutto di approcci al mestiere del web marketing, cercando di mettere da parte i dettagli e concentrarci su quello che bisogna assolutamente conoscere per svolgere quest’attività in modo serio e integro.

Ok, per adesso non ho altro da dirti se non che ci vediamo lunedi 7 novembre alle 12:00 e martedi 8 novembre alle 11:00 nell’aula T1 della facoltà di Sociologia di Napoli Federico II, in vico Monte di Pietà (traversa di via S. Biagio dei Librai).

Oh, se non vieni non me la prendo…però se vieni mi fa più piacere 😉