Lorem Ipsum, i Contenuti d’Esempio

by francesco 4.4K views2

Lorem Ipsum
Lorem Ipsum

Questo articolo è un test con il quale cercherò nel tempo di ottenere un buon posizionamento per la keyword “lorem ipsum”, ma contiene suggerimenti utili per la gestione dei contenuti d’esempio.

 

I siti sono tanti, milioni di milioni. Molti di questi vanno online con i classici contenuti d’esempio, quelli con le stock photo e con il testo il latino. Per prima cosa vorrei ammonire tutti i web master affinché facciano maggiore attenzione al sito web che mettono online. Un link nel codice sorgente, non visibile front end è già sufficiente a far indicizzare questi contenuti con il famoso testo lorem ipsum. Fai attenzione anche quando credi di aver rimosso tutti i contenuti di prova già presenti nel tema che hai installato, perché magari hai dimenticato di rimuovere la classica sezione “portfolio”, che si trova in una zona diversa da quella in cui sono contenuti pagine e articoli.

Cos’è il testo lorem ipsum?

Il lorem ipsum è un testo segnaposto utilizzato da grafici, designer, programmatori e tipografi come riempitivo per bozzetti e prove grafiche. È un testo privo di senso, composto da parole in lingua latina, riprese più o meno a caso da uno scritto di Cicerone del 45 a.C, a volte alterate con l’inserzione di passaggi ironici. La caratteristica principale è data dal fatto che offre una distribuzione delle lettere uniforme, apparendo come un normale blocco di testo leggibile (fonte wikipedia). In sostanza i web e graphic designer utilizzano questi blocchi di testo per mostrare agli utenti il possibile layout si un sito web o magari quello di un volantino o ancora di una brochure pubblicitaria.

Lorem Ipsum e SEO

Come detto in precedenza, è bene che chi adatta un tema wordpress al proprio sito web partendo dai contenuti di esempio, faccia attenzione a rimuoverli tutti prima di andare online. Una disattenzione in questo senso può costare cara perché se lasci che Google indicizzi il tuo nuovo sito composto da 20 contenuti di cui 16 sono pagine con testo lorem ipsum, il motore di ricerca avrà molti problemi nel classificare i risultati, determinarne il significato e di conseguenza il ranking.

Ricorda che Google scansiona l’intero testo di una pagina web. È probabile che nel tempo si sia abituato a leggere e ignorare le pagine di tipo lorem ipsum, soprattutto considerando che ad oggi rimangono parecchio diffuse nel web, in ogni caso ciò non toglie che la presenza di questi contenuti di prova fa in modo che Google si faccia una pessima prima impressione del tuo sito web, soprattutto se è appena andato online e con pochi contenuti istituzionali.

Nota interessante lato SEO (magari ci viene fuori un incastro LDA): Lorem Ipsum è anche il nome di una trasmissione di Radio Deejay condotta da Matteo Curti, che mette ordine nell’enorme quantità di video caricati in rete trasformandoli in storie. Un punto di vista emozionante e sincero sul mondo dell’UGC.

Esempio di testo lorem ipsum

Il testo più frequentemente visibile è quello che leggi qui sotto, ma come visto in precedenza, ne esistono diverse varianti:

« Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur. Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint obcaecat cupiditat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum. »

Generatori di testo casuale

Infine, se sei un web designer o un grafico impaginatore ed hai necessità di ottenere testi d’esempio per i template o gli impaginati che stai sviluppando, ti suggerisco queste risorse:

Bacon Ipsum

Simpatica variazione sul tema. Genera testo di tipo lorem ipsum, ma sostituendo la parola “bacon” alla parola “lorem”. Divertente.

Lorem Ipsum Generator

Forse il generatore di lorem ipsum più completo, perché fornisce la più vasta quantità di opzioni, tra cui la presenza di tag html.

Lorizzle

Fantastico generatore di testo “Gangsta” casuale. crea automaticamente parole alla rinfusa dal senso vagamente denigratorio e offensivo. Molto divertente.

Cupcake Ipsum

Come gli altri generatori, ma evidentemente destinato ai temi e agli impaginati nel settore alimentare. Una variante gastronomica del famoso testo in latino.