Gruppi facebook e personal branding, il mio prossimo Webinar per Semrush

by francesco 2.2K views0

gruppi fb e personal branding
gruppi fb e personal branding

Nella cornice del SEMrush webstudy marathon di domani, parlerò per la prima volta in pubblico dei Fatti di SEO come strumento di personal branding. Clicca qui per iscriverti subito.

È la prima volta che partecipo ad un webinar non centrato sulla SEO o sulle strategie di visibilità organica. Stavolta il tema generale della Marathon saranno le strategie di social media marketing e gli altri relatori sono Valentina Vellucci, Valentina Tanzillo, Claudio Gagliardini e Gianluca Fiorelli, tutti rigorosamente più preparati di me su come costruire una strategia di visibilità sui social network… e credo non solo su quello.

E quindi penserai, perché hanno chiamato anche me che di social media non capisco un accidenti di niente? Lo ammetto serenamente, non è il mio mestiere, ma incidentalmente ho il merito (o la colpa) di aver creato e sviluppato una delle community online tematiche più interagite d’Europa, i Fatti di SEO

Il tuo gruppo sanguigno?

Se qualcuno mi facesse questa domanda, risponderei senza pensarci i “Fatti di SEO”, sicuro che il gioco di parole verrebbe compreso in pochi attimi. Quel posto è allo stesso tempo croce e delizia, importante canale per apprendere e rimanere aggiornai su quello che succede, ma anche piazza di scontro politico tra parrocchie, ideologie legate al web, umanità varie e soprattutto eventuali. Ci trovi troll, esperti, seofiti, saccenti, arroganti, ignoranti e sapienti, insomma tutti, perché anche gli irriducibili oggi prendono atto che siamo tutti lì, tutti.

Basta fare un gruppo per avere successo?

Se pensi sia facile, prova tu a far crescere un gruppo su Facebook. Se però devo dirla tutta, solo a posteriori, guardando indietro, posso cogliere i punti nodali che mi hanno consentito di svoltare con il gruppo. prima e durante la realizzazione e la cura del progetto, mi sono mosso facendo cose in modo ignorante, senza sapere se erano quelle giuste. Lo confesso, non c’è stata una vera strategia, credevo ne valesse la pena… e così è stato. In alternativa puoi farti un corso di social media qualcosa. Mi raccomando l’attestato.

Tutto questo per dire

Non sono un esperto in materia, né voglio sembrarti tale. Sono semplicemente riuscito a sviluppare una potente strategia per il personal branding che passa per lo sviluppo e la cura dei gruppi su Facebook. Oggi conosco i passaggi da seguire e gli errori da non commettere(quasi tutti) e intendo raccontarti passo passo come fare per aumentare la tua visibilità e coltivare la tua reputazione con gli stessi canali che ho adoperato e che continuano a regalarmi qualche grattacapo, ma nel complesso enormi soddisfazioni. Insomma, vale la pena iscriversi al mio webinar, fosse solo perché è gratis, diamine. 🙂

Quanto si guadagna con un Gruppo Facebook?

È uno degli aspetti più interessanti nella cura del personal branding attraverso i gruppi Facebook. Quando lavori a far crescere una community, ne sei certo il responsabile, ma non l’unico beneficiario. Oggi sono orgoglioso di dire che i membri più attivi del gruppo sono cresciuti tantissimo in visibilità negli ultimi due anni, arrivando a prendere buoni clienti e incrementare i loro fatturati. L’attitudine verso gli altri premia chiunque abbia qualcosa di buono da dire e la voglia di dedicare con frequenza un po’ di tempo al prossimo. Si cresce insieme TUTTI, in un gioco fatto di scambio, condivisione e soccorso, un gioco a cui partecipano i nostri stessi clienti, che sono lì ogni giorno a seguire quello che scriviamo… a vedere come ci comportiamo e a tentare di capire chi valga la pena contattare e chi no. 

Di questo ti parlerò… e di un paio di altre cosette che sto imparando lungo il cammino.