Argomenti da Minestra

by francesco 1.3K views0

argomento da minestra
argomento da minestra

Il Topic N è un argomento con caratteristiche tali da favorire il posizionamento di un articolo rispetto a quelli con cui compete in serp. Entriamo più in profondità e vediamo come è fatto.

Immagina di scrivere un articolo che vorresti ottenesse un buon posizionamento per la parola chiave come sedurre una ragazza. All’interno di quest’articolo cercherai di sviluppare tutti i topic pertinenti con il mondo della seduzione, rilevanti nello specifico con la seduzione di una ragazza e ad elevato volume di ricerca. Ti affiderai a strumenti come Ubersuggest per trovare le keyword secondarie che aprono i singoli topic. Il tuo articolo parlerà quindi di:

Topic A: Come sedurre una ragazza su whattsapp

Topic B: Come sedurre una ragazza a scuola

Topic C: Come sedurre una ragazza bellissima

Topic D: Come sedurre una ragazza fidanzata

Quale tra questi può essere un topic N?

Per trovare un Topic N devi studiare i contenuti posizionati in serp per la tua chiave d’interesse.

Se ad esempio il topic Come sedurre una ragazza a scuola ha un volume di 1.000 ricerche al mese ed è presente in 100 contenuti sul web, il suo potere di posizionamento è 1.000/100 = 10.

Se lo stesso topic avesse volume di ricerca 1.000 e fosse presente solo in 10 contenuti web, la sua forza sarebbe 1.000/10 = 100, quindi più utile rispetto alla soluzione precedente, da cui:

Un topic N è un argomento molto ricercato, ma poco presente negli articoli meglio posizionati.

Succede poi che in alcuni (molti) casi non sia possibile trovare topic molto ricercati e al contempo poco trattati, perché la serp in questione è popolata da siti web che pubblicano già 5 o 6 articoli al giorno in cui approfondiscono tutti gli aspetti possibili su un servizio o un prodotto. 

In questo caso il topic N può essere riprodotto mediante l’utilizzo di un algoritmo LDA, quindi le sue caratteristiche principali saranno la pertinenza con l’argomento generale, la non rilevanza con la chiave principale dell’articolo e l’elevato volume di ricerca rispetto a questa.

Se ad esempio sta per uscire il nuovo iPhone e ovviamente ci sono già siti web iper specialistici che ne sviscerano tutti gli aspetti tecnici in modo da non lasciare nemmeno un argomento rilevante scoperto, puoi cercare l’incastro LDA introducendo un topic non rilevante ad esempio con un articolo che parla delle caratteristiche del processore. Vediamo come:

Titolo: iphone X, il nuovo processore

Topic A: Specifiche tecniche

Topic B: Specifiche di produzione

Topic C: La casa produttrice

Topic N: Test del processore

Se all’interno del topic test del processore, inserisco una serie diallocazioni di Dirichlet come ad esempio titoli di videogiochi che ho testato o applicazioni che sforzano parecchio il processore, avrò creato tanti incastri testuali pertinenti con l’iPhone, ma non rilevanti nello specifico con il processore dell’iPhone. Se i titoli di applicazioni e giochi hanno un elevato volume di ricerca, avrò trovato i miei argomenti da minestra e probabilmente otterrò un buon posizionamento per il mio articolo.

Un topic N può essere sviluppato in tanti modi, anche attraverso le news, come ho descritto tempo addietro. Il modo però più efficace per farlo non l’ho ancora trovato, devi dirmelo tu. 🙂