Web Hosting

selfie flamenetworks
selfie flamenetworks

Perché uno che fa solo SEO di mestiere dovrebbe dedicare una pagina del suo sito web ai servizi hosting? Ottima domanda, grazie per avermela posta. Se leggi Seogarden sai bene che il mio background non è di tipo tecnico informatico, ma sociologico e umanistico. Uno dei miei più grossi problemi è stato imparare questo mestiere nel 2007, quando chi scriveva di SEO lo faceva quasi sempre in modo tecnico. Proprio per questo cominciai a sviluppare una serie di riflessioni del tutto personali (e spesso criticate) su come affrontare i motori di ricerca dal punto di vista delle logiche di comprensione e valutazione della qualità e dell’utilità dei documenti web messi in relazione tra loro. Certo, questa è un’altra storia…

Ho sempre avuto notevoli problemi a compiere scelte tecniche relative ai server da utilizzare per i miei progetti web. Lo ammetto, non faccio il sistemista.

Qual è il server migliore? Dove si deve trovare, in America? In Germania? Meglio un colosso con serverfarm gigantesche e servizi di assistenza in cui lavorano centinaia di persone o una realtà più piccola, con meno risorse certo, ma gestite in modo dedicato?

Da quando conosco Michele e Fabrizio Leo di Flamenetworks non ho più dubbi in tal senso. Non ho solo spostato il mio Seogarden sui loro server dedicati, ma raccomando a tutti i miei clienti che vogliono un hosting professionale di rivolgersi a loro, per due ottimi motivi:

  1. In un mondo in cui i servizi sono sempre meno personalizzabili e chi te li vende ha interesse solo che paghi puntualmente, Fabrizio e Michele operano in controtendenza, dedicando tutta la loro attenzione e il loro tempo ad assistere i loro clienti come se fossero vecchi amici.
  2. I loro server sono potenti, velocissimi e hanno un rapporto qualità prezzo assolutamente vantaggioso, considerando che parliamo di macchine dedicate di ultima generazione con tempi di uptime da farti morire di vecchiaia prima che si verifichi un guasto!

Guarda ad esempio la velocità con cui si aprono adesso le pagine di Seogarden.

Per quelli che me l’hanno già chiesto, si, Michele è il cattivone del video dei Jackal, e anche se guardandolo in questo video rimarrai traumatizzato, in realtà è una delle persone più gentili e garbate che conosco. Questo dualismo tra bestia assassina eangioletto pacioccone è una delle cose che me lo rendono più simpatico… in ogni caso, non vorrei vederlo incavolato sul serio!

Passare a Flamenetworks non mi ha dato solo un sito più veloce. Non è questo il punto. Il mio blog sta crescendo e oggi è un punto di riferimento per chi impara o per chi si avvicina alla SEO. Un mese fa ebbi un brutto downtime su Seogarden, dovuto al server e per un attimo (lunghissimo) pensai ad un attacco da parte di malintenzionati. Sapere di avere come partners un’azienda guidata da Fabrizio e Michele, mi ha restituito quella tranquillità che mi mancava da un po’. Per questo sarò sempre grato.

… e te li consiglio caldamente! 🙂