Migliori SEO Italiani

superhero-seo

Quando ho cominciato a fare questo mestiere pensavo ai SEO come a persone introverse, un po’ chiuse, meticolose fino a sfiorare il patologico. Poi un giorno succedono cose che ti fanno guardare fuori dalla finestra in un pomeriggio di aprile.

Ho avuto la fortuna di conoscere altri che come me si erano fatti un’idea della SEO e si sono ricreduti. E quando hanno cambiato idea, hanno cominciato a vedere.

Oggi, sono i migliori SEO italiani. Vi scrivo i loro nomi qui, ho avuto la fortuna di conoscerli quasi tutti:

Alcuni di loro sono grandi operatori, altri grandi insegnanti, altri ancora, grandi divulgatori. Tutti loro, comunque se ne pensi, contribuiscono a sviluppare la SEO in Italia, perché amano davvero quello che fanno.

Se ne ho lasciato fuori qualcuno, segnalatemelo qui, in un commento. I voti per sé stessi non valgono #sapevatelo. 🙂

  • Alberto Baccari

    Ciao Francesco, ti segnalo Simone Luciani di Rich Clicks. L’ho visto all’opera con progetti molto grandi e delicati ed è veramente in gamba. Consigliato nella lista!

  • antonio

    Marco Ronco?

  • Strano che non ci sia Emanuele Vaccari

  • Suggerisco di linkare al canale YouTube di Giorgio Taverniti o a al forum Giorgiotave.it, piuttosto che al suo vecchio sito 🙂

  • non penso che Jacopo si sia messo a vendere borse 🙂
    quindi suggerisco di linkare il sito di studio samo

    • Accidenti, possibile che quel dominio prima fosse suo e ora non più? Comunque ora ho linkato sull’intervista (in cui c’è il link a Studiosamo). 🙂

      • Tirena Lubrano

        Beh, un link diretto a Studio Samo ci sta, basta aggiungere Flavio Mazzanti 😉

        • Flavio è bravissimo, ma nel suo caso aggiungerei semmai il sito personale, che c’è. 🙂

  • Ciao Francesco, impossibile, secondo me, elencare i migliori SEO italiani. Sarebbe stato opportuno presentare questa lista in maniera meno “assoluta”.

    • Ciao Giulio, hai sicuramente letto l’ultimo rigo di questo post, in cui scrivo “Se ne ho lasciato fuori qualcuno, segnalatemelo qui, in un commento”. Al contrario, la lista è aperta e anzi, mi serve per conoscere SEO validi, molti dei quali vivono rintanati. Piuttosto, hai nomi da propormi?

      • Sì, ho letto tutto il post prima di commentare, anche l’ultimo rigo. A volte espressioni e locuzioni utili per esprimere la propria opinione possono aiutare, per specificare meglio che si tratta di un parere, di un punto di vista (magari specificando che queste informazioni provengono da una condivisione della comunità). Non so se il tuo intento è soltanto quello di posizionamento (partendo dal title e dall’headline dell’articolo, passando per il grassetto del terzo paragrafo… tutto a keyword secca) o di vera condivisione, ma quello che volevo mettere in evidenza è la poca chiarezza, in generale, all’interno di molte liste.

        • Quando realizzai questa lista non immaginavo che avrebbe ottenuto un buon posizionamento. Volevo semplicemente “suicidarmi” regalando un link ai miei concorrenti diretti. Sono stato l’unico a farlo tra tutti i SEO che conosco. Le altre liste non sono ospitate su siti web di colleghi. Questo fece tutta la differenza, oltre che aprirmi gli occhi su un aspetto fondamentale del funzionamento dei motori di ricerca, un aspetto che molti ignorano e per il quale oggi mi posiziono per chiave secca “SEO”. In seguito sì, l’ho ottimizzato. Non avrei potuto fare altrimenti. 🙂

          • Capito. Spero che la mia critica possa comunque essere costruttiva. Se avrò qualche SEO da consigliare lo farò volentieri. Buon proseguimento

  • Liliana Degio

    Io sono di Torino ed ho chiamato per una consulenza Massimiliano Gennari. Mi fa molto strano non ci sia in lista, visto che non ne vedo molti della mia zona. Possibile vi sia sfuggito?

    • Ciao Liliana, non ho avuto il piacere di conoscerlo fin ora. Attualmente il suo sito web sembra in manutenzione. Approfondirò, intanto grazie.

      • Ciao Francesco, ringrazio Liliana per la segnalazione (oltre che l’amico Mention). Piacere di conoscerti… se vieni su a Torino ci prendiamo un caffè insieme.
        Il mio sito è tornato online ieri… questo è un periodo “di fuoco”.

        Buona giornata e buon lavoro